Documentazione tecnica e Direttiva macchine

Lo Studio fornisce la propria professionalità nell’ambito della stesura di documentazione tecnica per aziende e enti, sia nell’ambito dei servizi, sia per prodotti e macchine. In questo specifico ambito, rispetto all’applicazione della Direttiva 98/37/CE, altresì denominata Direttiva Macchine, lo Studio offre competenze normative e legali, che di concerto con le attività di progettazione, consentono la redazione del fascicolo tecnico di macchina, la redazione delle procedure di conformità al prototipo, la stesura del manuale di uso e manutenzione e della lista delle parti di ricambio. Si svolge l’analisi dei rischi e si redige la valutazione dei rischi residui, offrendo l’assistenza al cliente nei rapporti con gli Organismi Notificati.

Lo Studio svolge l’analisi preventiva della macchina e supporta il costruttore nella definizone, progettazione e messa in opera delle protezioni previste dalla normativa vigente.

Si effettuano rilevamenti per quanto concerne il rumore, le vibrazioni e le emissioni di campo elettromagnetico e radiazioni ionizzanti, rilasciando adeguate relazioni comprensive di soluzioni progettuali in materia si sicurezza, prevenzione e protezione sul lavoro, ai sensi del D.Lgs. n. 81/2008.

La documentazione può essere prodotta in italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e arabo. Altre lingue devono essere preventivamente concordate.

Per informazioni di dettaglio si prega di contattare lo Studio. I referenti per l’attività di stesura di documentazione tecnica e Direttiva Macchine sono il Sig. Davide Avagnina e il Sig. Marco Musso.