Le Professionalità

Le competenze che lo Studio professionale raccoglie sono orientate a soddisfare la più moderna pluralità di bisogni che le aziende e gli enti possono manifestare.

Le competenze relative al settore dell’informazione riguardano lo sviluppo di evolute soluzioni architetturali hardware e software, la progettazione di innovative infrastrutture di comunicazione dati e voce, sia cablati che wireless (LAN e WAN), la progettazione e prototipazione di elettronica per l’industria e il settore ferroviario, sia in termini di sviluppo hardware, sia per la stesura del firmware.

La progettazione meccanica prevede l’impiego di modeni ambienti di sviluppo CAE, utili per iterativi processi di dimensionamento, disegnazione tridimensionale di pezzi e assemplati, nonché verifica tramite strumenti evoluti di analisi agli elementi finiti (FEM).

La consulenza relativa alle macchine e agli impianti di produzione industriali si chiude con competenze relative alla stesura di documentazione tecnica, supportata dalle attività descritte precedentemente, sia per competenze che per strumenti a disposizione, prevedendo la redazione dei fascicoli tecnici di macchina (manuali di uso e manutenzione, analisi preventiva dei rischi, valutazione dei rischi residui e certificazioni di conformità CE), secondo quanto prescritto dalla Direttiva Macchine 98/37/CE, prediligendo le seguenti lingue: italiano, inglese, francese, tedesco, spagnolo e arabo. E’ possibile considerare altre lingue, ma sono da concordare preventivamente con il committente.

In materia di salute e sicurezza sul luogo di lavoro, si fornisce la consulenza alle imprese e agli enti pubblici per le verifiche sul posto e la redazione della relativa documentazione, secondo quanto previsto dal D.Lgs. n. 81/2008. Le specializzazioni caratterizzanti sono nell’ambito dell’inquinamento elettromagnetico nell’ambiente di lavoro, dell’acustica e delle vibrazioni.

Nell’ambito degli incentivi pubblici alle imprese (finanziamenti da parte di enti provinciali, ministeriali e comunitari, nonché da parte di fondazioni), si offrono le competenze tecniche ed economiche per la stesura di proposte atte a realizzare progetti tecnologici che contemplino l’innovazione di prodotto e/o di processo, strategie migliorative in termini di consumo energetico e inquinamento ambientale, pianificazione di innovativi servizi rivolti al settore turistico e culturale.

Lo Studio collabora con le più importanti agenzie formative, accreditate presso le istituzioni regionali di competenza, per l’erogazione di formazione di alto profilo alle imprese e la fornitura di docenza qualificata nei corsi, prevalentemente rivolti ai giovani, verso cui fare confluire le esperienze professionali capitalizzate.

Lascia una risposta

Devi essere autenticato per inviare un commento.